Per la nostra bellezza il sonno è un formidabile alleato perché proprio nel cuore della notte si accelerano le funzioni vitali e diventano così più reattive.
È proprio durante la notte che l’epidermide va incontro ai processi di rigenerazione e riparazione cutanea ed è quindi pertanto più ricettiva anche ai trattamenti cosmetici.
Durante la notte la pelle ha dei meccanismi biologici molto specifici e le sue caratteristiche cambiano decisamente da quelle che ha durante il giorno.
Cosa accade, nello specifico durante le ore notturne?
Innanzitutto la pelle si disidrata, la temperatura cutanea aumenta a causa della dilatazione dei capillari e questo conduce a un’importante perdita di acqua:
perdita accompagnata da una minore produzione di sebo, dunque la pelle si secca. La rigenerazione delle cellule cutanee così aumenta.
Alla base di questi meccanismi ci sono sostanze che regolano i processi biologici e in particolare la melatonina, l’”ormone del sonno”: prodotta dal cervello e sprigionata di notte.
La melatonina, da mezzanotte alle quattro del mattino circa, è particolarmente attiva e svolge diverse azioni:
regola i meccanismi di controllo dei passaggi dell’acqua attraverso l’epidermide e combatte i radicali liberi con un’azione antiossidante, oltre a regolare il ciclo sonno-veglia.
Ecco quindi spiegato perché il sonno è la migliore cura di bellezza e perché utilizzare trattamenti che favoriscano il lavoro di riparazione cellulare rallenta l’invecchiamento
Utilizza la Crema notte ricostituente con fibre di lino ed estratto di peonia.
La texture raffinata e corposa garantisce nutrimento e sostegno durante le ore di riequilibrio notturno. Notte dopo notte contrasta il rilassamento cutaneo e contribuisce a ridurre i segni del tempo donando al viso un effetto levigato e disteso, assicura idratazione ed elasticità anche a pelli molto secche. Dopo aver effettuato un’accurata detersione applicare il prodotto sulla cute massaggiando leggermente.